Evento conclusivo del progetto Le Radici del Futuro

Data di pubblicazione: 09 Febbraio 2022

Giovedì 10 febbraio alle ore 16.00 presso l’ex chiesa di San Michele a Montemonaco si terrà l’evento di conclusione del progetto interdiocesano “Le Radici del Futuro”, sostenuto da Caritas italiana a favore dei territori colpiti dal sisma del 2016.

Un progetto iniziato a marzo 2020 che ha coinvolto le tre Diocesi di  Fermo, Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto il cui obiettivo è stato quello di offrire un supporto e una vicinanza alle comunità delle zone colpite dal terremoto attraverso azioni integrate tra loro, per sostenere il percorso di ripartenza.

Nel dettaglio le attività hanno visto un percorso di ascolto e  mappatura dei bisogni, supporto psicologico, supporto genitoriale, formazione, supporto per l'inserimento  lavorativo e la crescita professionale,  attività di aggregazione  e attività estive per giovani e ragazzi, didattica e laboratori esperienziali per giovani e ragazzi.

All'incontro del 10 febbraio saranno presenti i tre vescovi delle diocesi impegnate nella progettualità: Mons. Rocco Pennacchio (vescovo delle diocesi Fermo), Mons. Carlo Bresciani (vescovo della diocesi di San Benedetto-Ripatransone-Montalto) e Mons. Giampiero Palmieri (vescovo della diocesi di Ascoli Piceno). Parteciperanno anche i rappresentanti di Caritas Italiana,  Delegazione Caritas Marche, i direttori delle Caritas diocesane e tutti i partner che hanno condiviso questa importante co-progettazione che ha coinvolto parrocchie, associazioni ed enti del terzo settore, aziende e Comuni del territorio.

L'evento, a cui è possibile partecipare anche online seguendo la diretta streaming, sarà l'occasione per ascoltare le testimonianze dei protagonisti e per riflettere insieme sulle piste di lavoro e proseguire con le attività per sostenere il percorso di ripartenza.

Per info:  Caritas Diocesana di Fermo  info@caritasdiocesifermo.it