Casa Sant'Alessandro: un luogo dove la vita rifiorisce

Data di pubblicazione: 08 Aprile 2024

Il giorno 14 aprile 2024, alle ore 17:00, a Fermo, alla presenza dell'Arcivescovo Mons. Rocco Pennacchio, si svolgerà l'inaugurazione della struttura denominata “Casa Sant’Alessandro” destinata ad Alloggio Sociale per Disagio Adulto, in Via S. Alessandro n.2.

L’idea della realizzazione dell’alloggio nasce dall’analisi dei bisogni del territorio e dall'impegno avviato già da molti anni dalla Caritas Diocesana, in collaborazione con la Fondazione Caritas in Veritate e la Cooperativa Sociale Tarassaco, per offrire un aiuto concreto alle persone in grave disagio e senza fissa dimora.

La casa è il cuore del progetto, che,fornendo una stabilità abitativa ai suoi ospiti, favorisce il recupero progressivo dell’autonomia.

Il progetto di ospitalità che verrà realizzato, infatti, mette al centro la persona, che sarà accompagnata nel percorso il cui obiettivo è la responsabilizzazione ed il superamento della situazione di disagio attraverso la relazione di aiuto, l'attività di inclusione socio-lavorativa e il coinvolgimento attivo.

L’edificio, di proprietà dell'Arcidiocesi, è stato ristrutturato e riqualificato con i fondi “Otto per Mille” e  con i fondi della progettazione di Caritas Italiana nell'ambito del  progetto “Abitare insieme”.

Casa Sant’Alessandro” concretizza così  una rete di accoglienza che si pone come una mano tesa, ispirata dall’amore e dalla fraternità cristiana che offre non solo il nutrimento materiale, ma anche quello della vicinanza e della fratellanza.