Quaresima di Carità 2024: emergenze vicine e lontane, da affrontare insieme con azioni solidali.

Data di pubblicazione: 27 Marzo 2024

I risparmi del digiuno e delle rinunce quaresimali anche quest’anno andranno a supporto di iniziative solidali concrete, testimonianza della carità e della solidarietà della comunità cristiana.

Il primo settore di intervento che è stato individuato è quello del “disagio abitativo”, che vede la Caritas Diocesana di Fermo impegnata ad aiutare persone e famglie in grave difficoltà economica e persone senza fissa dimora.

L'intervento, grazie all'accoglienza e all'inserimento socio-lavorativo, è di supporto anche per gli aspetti di carattere amministrativo e, spesso, anche sul piano sanitario e socio-sanitario.

Il punto di partenza è un percorso centrato sulla persona, che viene stimolata ed accompagnata, ma anche responsabilizzata verso la propria autonomia.

Proprio per questo motivo è in allestimento un nuovo alloggio a Fermo (dedicato ad adulti in difficoltà e senza fissa dimora) che si affiancherà alle strutture già attive.

Grazie alle offerte raccolte durante la Quaresima di Carità, si vuole istituire un fondo per affrontare le spese per l'appartamento, che ospiterà persone in grave disagio e supporterà sia la fase di prima accogilenza, che va dai quattro agli otto mesi, sia la fase verso la fuori-uscita e l'autonomia, che prevede il re-inserimento sociale e lavorativo della persona.

È possibile supportare il progetto donando tramite:

📌 Conto corrente bancario
IBAN IT50 K061 5069 450C C001 1007 099 Intestato a Arcidiocesi di Fermo Caritas Diocesana
Indicare nella causale “Quaresima Carità 2024”

📌 Conto corrente postale
n.13999636 Intestato a Caritas Diocesana di Fermo

📌 Paypal alla pagina https://caritasdiocesifermo.it/donazione

📌 Presso la Diocesi di Fermo in via Sisto V n.11 – 6900 FERMO

📌 Presso la propria parrocchia nella raccolta fondi “Quaresima di Carità 2024”