Progetto “Le Radici del Futuro”

Data progetto: 31 Ottobre 2023

Le tre Diocesi di Ascoli Piceno,  Diocesi di San Benedetto del Tronto e l’Arcidiocesi di Fermo non hanno dimenticano le comunità e i territori colpiti dal terremoto e annunciano l’attuazione del progetto “Le Radici del Futuro”, finanziato da Caritas Italiana, per ulteriori azioni pastorali, sociali, formative e di animazione territoriale.

 

Il coinvolgimento delle tre Diocesi vuole essere rete e segno di una Chiesa che prova a camminare insieme, che osa con coraggio, unendo le risorse di fronte ai bisogni e desideri del popolo di Dio, specie dei più poveri.

In seguito alla mappatura effettuata nel periodo successivo al sisma, è maturata l’idea di sostenere le comunità parrocchiali che vivono in questa zona e di contribuire a creare opportunità di rilancio del territorio.

L’obiettivo del progetto messo a punto da un’equipe inter-diocesana, dopo un confronto con i parroci ed alcuni laici, è quello di promuovere percorsi di formazione a livello pastorale soprattutto per il mondo giovanile e quello degli anziani, favorire l’istituzione di Caritas inter-parrocchiali, rilanciare la coesione sociale, promuovere iniziative a sostegno delle attività economiche più in crisi.

 

Il progetto pone al centro della sua azione la comunità e le persone, con l’obiettivo di agire come stimolo e supporto sul piano pastorale e sul piano dell’animazione di comunità.

E’ quindi sviluppato con particolare cura e attenzione il coinvolgimento della comunità ecclesiale operando su tre macro aree:

 

SOCIALE ED EDUCATIVA: si tratta di percorsi, laboratori e azioni di supporto e accompagnamento rivolte a bambini, ragazzi, giovani, adulti nonché famiglie, secondo modelli e approcci psico-educativi innovativi, strategie e pluralità di linguaggi espressivi;

 

FORMAZIONE: si tratta di percorsi formativi rivolti a giovani per abilitarli nelle attività di animazione socio-pastorale territoriale ma anche percorsi formativi di accompagnamento al lavoro e in ultimo percorsi specialistici su richiesta;

 

SUPPORTO E ACCOMPAGNAMENTO ALLO SVILUPPO DEL TERRITORIO: si tratta di tutte quelle attività che favoriscono l’animazione del tessuto sociale per una maggiore inclusione.

 

 

 

ATTIVITA' DI PROGETTO 

Le attività del progetto sviluppate dalla Caritas Diocesana di Fermo nelle zone colpite dal terremoto del  2016 sono state progettate e sviluppate nel corso degli anni per  accompagnare la fase delle ricostruzione post-terremoto e, soprattutto, sostenere le comunità locali nel percorso di rinasciate e di ripartenza.

 

Dopo l'emergenza causata dalla pandemia, le attività progettuali sono continuate grazie al sostegno della Caritas Bergamasca che assicurato il sostegno per le iniziative  realizzate nel periodo 2022/2023.

 

Sito web del progetto: www.leradicidelfuturo.it