Progetto “Semi di comunità” - III annualità (2018-2019)

Data progetto: 26 Ottobre 2023

Il progetto “Semi di comunità”, promosso dalla Caritas Diocesana di Fermo in collaborazione con la cooperativa sociale Tarassaco, è finalizzato a favorire l'inserimento socio-lavorativo di giovani e /o persone disoccupate.

Il progetto, finanziato con fondi CEI 8xmille, vuole favorire l'attivazione di percorsi di inserimento socio- lavorativo stimolando la responsabilità e l'impegno attivo dei beneficiari creando così le condizioni di miglioramento della qualità di vita e la progressiva autonomia delle persone aiutate.

DESTINATARI: Soggetti esclusi dal mercato del lavoro persone vulnerabili e/o in difficoltà (over 45 e/o over 50, giovani inoccupati, precari e/o senza titolo di studio, donne,, stranieri, etc, persone in situazione di grave disagio (disabili, persone sottoposte a procedimenti penali, exdetenuti, etc).

Una particolare attenzione viene data alle persone disoccupate over45 e over50 e -chiaramente - anche alle persone che vivono situazioni di maggiore vulnerabilità (donne sole, donne con figli, disabili, persone svantaggiate, etc) .

OBIETTIVI

- promozione del protagonismo di quelle persone (adulti o giovani) disoccupate che incontrano maggiori difficoltà nell'accesso o rientro nel mercato del lavoro,

- favorire percorsi di aiuto verso l'autonomia personale evitando forme di assistenzialismo,

- sperimentare percorsi di sostegno integrato diretti a favorire la responsabilizzazione del beneficiario (persona accompagnata) e lo sviluppo del “bene comune“,

- sviluppare la rete di collaborazione tra enti, associazioni, cooperative ed aziende locali .

Il progetto prevede l'attivazione di tirocini formativi o il sostegno all'inserimento lavorativo presso presso aziende, associazioni e/o cooperative del territorio con lo scopo di realizzare l'impegno attivo e la formazione del disoccupato che potrebbe non ha maturato significative esperienze professionali pregresse.

Tale inserimento permette al soggetto di acquisire competenze utili, conoscere le dinamiche aziendali e fare il suo primo ingresso nel mercato del lavoro.

Si può attivare un contributo all'azienda per l'assunzione (dote lavoro) proporzionato alla durata del contratto e alla tipologia di contratto (part-time o full time).

Per le persone e per i giovani in grave disagio (disabilità e persone svantaggiate ai sensi della normativa vigente ) si può prevedere anche l'attivazione di tirocini di inclusione sociale (borse lavoro) da attivare in collaborazione con Enti pubblici e/o Comuni per lo svolgimento di attività socialmente utili.

Il supporto da parte del progetto prevede anche : -Tutoraggio ed orientamento dei beneficiari -Supporto e consulenza per le aziende/enti ospitanti

Per info: Caritas Diocesana d Fermo, Stefano Castagna tel 0734/229504

progetti@caritasdiocesifermo.it progettazionecaritasdfermo@gmail.com