“Fondo lavoro anno 2022” - Progetto Plus 3 annualità

Data progetto: 26 Ottobre 2023

Il “fondo lavoro” è una iniziativa promossa dalla Caritas Diocesana di Fermo in collaborazione con la cooperativa sociale Tarassaco, con l'Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro e con l'equipe Policoro con lo scopo di favorire l'inserimento lavorativo di giovani e/o persone adulte disoccupate.

Il progetto, finanziato con fondi CEI 8xmille (progetto PLUS), fondi della Diocesi e donazioni, vuole favorire l'attivazione di percorsi di inserimento socio-lavorativo creando così le condizioni di miglioramento della qualità di vita e la progressiva autonomia delle persone aiutate.

DESTINATARI

Adulti o giovani disoccupati, giovani inoccupati, adulti o ragazzi senza titolo di studio, donne e persone con vulnerabilità, italiani o stranieri disoccupati.

Il fondo è destinato in via prioritaria alle persone disoccupate e ai giovani senza esperienza, alle persone che vivono situazioni di disagio vulnerabilità o (padri di famiglia, donne sole, donne con figli, disabili, persone svantaggiate, etc) ma è destinato anche alle persone in disagio disoccupate .

I destinatari sono solo le persone residenti nel territorio della Diocesi di Fermo (1).

OBIETTIVI

-favorire l'inserimento nel mondo del lavoro di giovani o adulti disoccupati che incontrano maggiori difficoltà nell'accesso o rientro nel mercato del lavoro,

-sperimentare percorsi di inclusione diretti a favorire la responsabilizzazione del beneficiario (persona accompagnata nel percorso) e la responsabilità sociale delle imprese ed enti del territorio;

-sviluppare la rete di collaborazione tra imprese, enti, associazioni, cooperative ed aziende locali.

AZIONI

Il progetto prevede: attività di orientamento e di supporto per la ricerca attiva del lavoro, incontri formativi ed informativi su bandi ed agevolazioni per l'ingresso nel mondo del lavoro, supporto per l'inserimento lavorativo presso aziende, artigiani, cooperative o enti del territorio con lo scopo di realizzare l'impegno attivo e la formazione del disoccupato. Il percorso vuole aiutare il disoccupato ad acquisire competenze utili al proprio percorso di crescita di professionali, conoscere le dinamiche aziendali, fare il suo primo ingresso nel mercato del lavoro e/o acquisire nuove competenze per il -re-inserimento nel mondo del lavoro.

Il percorso può prevedere lo strumento del tirocinio formativo” oppure la “dote lavoro”, nel caso di assunzione avviata dall'azienda, part-time o full time, a tempo determinato o in determinato. Si prevede un contributo al soggetto ospitante è proporzionato alla durata del contratto e alla tipologia di contratto (part-time o full time) attivato o l'importo dell'indennità di tirocinio.

Per gli adulti e/o giovani in situazione di disagio (disabilità e persone svantaggiate ai sensi della normativa vigente) si può prevedere anche l'attivazione di tirocini di inclusione sociale (borse lavoro) da attivare in collaborazione con Enti Pubblici e/o Comuni e si possono attivare anche percorsi di inserimento socio- lavorativo e percorsi di attività pubblica utilità.

Il supporto da parte del progetto prevede :
-tutoraggio ed orientamento dei beneficiari ,
-supporto e consulenza per le aziende/enti ospitanti,
-rimborso dell'indennità o contributo economico per l'assunzione (dote lavoro)

La Caritas Diocesana insieme alla cooperativa Tarassaco offre anche uno sportello (gratuito) dedicato all'attività informativa e di orientamento per supportare le persone disoccupate (giovani o adulti) nel percorso di accompagnamento nelle procedure burocratiche e amministrative , nella redazione partecipata del curriculum vitae, nella ricerca del lavoro, etc. Sono previste anche incontri informativi e percorsi di orientamento di gruppo con esperti e le testimonianze di imprenditori e professionisti.

Le attività sono svolte se necessario in modalità digitale e nel rispetto delle indicazioni sanitarie Per info: Caritas Diocesana di Fermo, Marilungo Daniela / Stefano Castagna tel 0734/229504

info@caritasdiocesifermo.it - cooptarassaco@gmail.com

(1) Elenco dei Comuni della Diocesi di Fermo:

n.39 comuni in provincia di Fermo, e cioè Altidona, Amandola, Belmonte Piceno, Campofilone, Falerone, Fermo, Francavilla d'Ete, Grottazzolina, Lapedona, Magliano di Tenna, Massa Fermana, Monsampietro Morico, Montappone, Monte Giberto, Monte Rinaldo, Monte San Pietrangeli, Monte Urano, Monte Vidon Combatte, Monte Vidon Corrado, Montefalcone Appennino, Montefortino, Montegiorgio, Montegranaro, Monteleone di Fermo, Monterubbiano, Montottone, Moresco, Ortezzano, Pedaso, Petritoli, Ponzano di Fermo, Porto San Giorgio, Porto Sant'Elpidio, Rapagnano, Santa Vittoria in Matenano, Sant'Elpidio a Mare, Servigliano, Smerillo, Torre San Patrizio;

n.13 comuni in provincia di Macerata: Civitanova Marche, Corridonia, Gualdo (in parte), Loro Piceno, Mogliano, Montecosaro, Monte San Giusto, Monte San Martino, Morrovalle, Penna San Giovanni, Petriolo, Potenza Picena, Sant'Angelo in Pontano;

n.6 comuni in provincia di Ascoli Piceno, di cui la totalità del territorio comunale di Carassai, Massignano e Montefiore dell'Aso, e in parte quelli di Comunanza, Palmiano e Roccafluvione.