Progetto “Domus” - finanziato da Caritas Italiana (fondo 8xmille 2019)

Data progetto: 26 Ottobre 2023

Il progetto DOMUS è diretto ad intervenire nell'ambito della povertà e grave disagio legato all'abitazione che caratterizzano il territorio della Diocesi di Fermo.
Il disagio abitativo coinvolge molte persone e molte famiglie ed è spesso causato da situazioni complesse e coinvolgono una pluralità di fattori.

Dall'esperienza sul campo si evidenzia sia le difficoltà di carattere economico (legate alla povertà o alla precarietà del lavoro) che impediscono a molte persone di pagare con regolarità l'affitto e spese dell'abitazione (luce, riscaldamento, condominio, etc).

Molto spesso c'è un problema legato alla mancanza di disponibilità di alloggi o di costi troppo alti (rispetto alla precarietà del lavoro o mancanza di garanzie che impediscono di accedere al mercato delle locazioni. E’ una spia di un problema crescente e soprattutto di un sistema di mercato e di politiche pubbliche con evidenti carenze.

In questo ambito di azione interviene la Caritas Diocesana, la Fondazione Caritas in veritate in collaborazione con la cooperativa sociale Tarassaco e la rete delle Caritas parrocchiali, con interventi a più livelli.

Un primo livello è quello dell'emergenza abitativa e dell'emergenza freddo invernale (si prevede il potenziamento dell'attività della Casa della Carità a Civitanova, la nascita del dormitorio per adulti in difficoltà a Fermo e l'alloggio sociale per adulti in difficoltà a Fermo).

Con il termine “casa” sappiamo come non si intende solo una struttura fisica ma, come ci ha detto papa Francesco, essa rappresenta “un luogo di accoglienza, una dimora, un ambiente umano dove stare bene, ritrovare se stessi, sentirsi inseriti in un territorio, in una comunità. Ancora più profondamente, “casa” è una parola dal sapore tipicamente familiare, che richiama il calore, l’affetto, l’amore che si possono sperimentare in una famiglia.

La “casa” allora rappresenta la ricchezza umana più preziosa, quella dell’incontro, quella delle relazioni tra le persone, diverse per età, per cultura e per storia, ma che vivono insieme e che insieme si aiutano a crescere. Proprio per questo, la “casa” è un luogo decisivo nella vita, dove la vita cresce e si può realizzare, perché è un luogo in cui ogni persona impara a ricevere amore e a donare amore. Questa è la “casa”.

E' proprio a partire da queste riflessioni che è emersa l'importanza di attivare "luoghi" e strumenti di accoglienza abitativa si secondo livello è quello legato ai percorsi di re- inserimento sociale delle persone svantaggiate o in grave disagio: persone sole, persone con disabilità, persone svantaggiate ai sensi della legge 381/91.

Si tratta -pertanto- di un secondo livello di intervento: la Caritas Diocesana e la Fondazione Caritas in veritate e la cooperativa Tarassaco prevede+ono l'avvio di un

appartamento a Fermo e la sperimentazione di mini alloggi sociali a Potenza Picena in collaborazione della Parrocchia Santi Stefano e Giacomo.

Un terzo livello di intervento sarà diretto a sostenere i nuclei familiari in difficoltà economica e/o a rischio sfatto e/o sfrattati con un fondo specifico diretto intervenire con la logica del voucher abitativo (intervento integrato con i percorsi di ascolto e presa in carico).

Il progetto prevede il coinvolgimenti attivo di un'equipe multidisciplinare per affiancare all'intervento determinato dal disagio abitativo, una presa in carico e l'accompagnamento della persona o della famiglia incontrata.
Il disagio abitativo viene quindi affrontato con interventi differenti ed integrati ed è l'occasione per accompagnare la persona in percorso di responsabilizzazione e di inclusione socio-lavorativa.

Per info: Caritas Diocesana d Fermo, Stefano Castagna tel 0734/229504

info: progetti@caritasdiocesifermo.it progettazionecaritasdfermo@gmail.com

Fondazione Caritas in veritate
Tarassaco cooperativa sociale a rl