Progetto Abitare Insieme per il disagio abitativo: i risultati del 2024

Data di pubblicazione: 30 Settembre 2024

Il progetto Abitare Insieme è diretto ad intervenire nell'ambito del disagio abitativo. Questo tipo di povertà è spesso causata da situazioni personali e familiari complesse che coinvolgono una pluralità di fattori. Tra questi, le difficoltà economiche dovute alla povertà o alla precarietà lavorativa, che impediscono di pagare con regolarità l'affitto e le utenze, la mancata disponibilità̀ di alloggi o di prezzi di affitto e acquisto troppo alti, la mancanza di garanzie che impediscono di accedere al mercato delle locazioni, ma anche le evidenti carenze del sistema di mercato e di politiche pubbliche.

In questo ambito di azione interviene la Caritas Diocesana, la Fondazione Caritas in veritate in collaborazione con la cooperativa sociale Tarassaco e la rete delle Caritas parrocchiali, con interventi a più livelli.

Un primo livello è quello dell'emergenza abitativa e dell'emergenza freddo invernale. Un altro livello invece si basa sull’importanza di attivare percorsi di re-inserimento sociale delle persone svantaggiate o in grave disagio: persone sole, persone con disabilità, legge 381/91. Infine, un terzo livello di intervento è diretto a sostenere i nuclei familiari in difficoltà economica, a rischio sfatto o sfrattati con un fondo specifico.

In ogni situazione, il disagio abitativo viene affrontato con interventi differenti ed integrati, un metodo per accompagnare la persona in un percorso di responsabilizzazione e di inclusione socio-lavorativa.

 

 

 

 

 

Partner del progetto

Fondazione Caritas in veritate
Tarassaco cooperativa sociale a rl
Parrocchia Santi Stefano e Giacomo – Potenza Picena
Fondazione Sagrini onlus
Carcere di Fermo
Ambito Sociale Territoriale XIX Comune di Fermo (capofila)
Ambito Sociale Territoriale XIV Comune di Civitanova Marche (capofila)

Con il sostegno di Caritas Italiana fondi