La Caritas di Pedaso ha vissuto il Natale nel segno della condivisione

Data di pubblicazione: 18 Gennaio 2025

Nell'avvicinarsi delle feste natalizie c'è fermento di iniziative in ogni paese: nella nostra parrocchia S. Maria e S. Pietro di Pedaso quest'anno è stato posto l'accento sulla condivisione fraterna.

 

Per la nostra Caritas il periodo di Natale è stato un percorso che si è concretizzato attraverso numerose attività: solidarietà nella distribuzione del cibo e degli indumenti, supporto informativo ed attività di ascolto e, soprattutto, con  la relazione e l'amicizia verso le persone in situazione di fragilità, oltre all'attenzione  verso tutta la comunità.

 

Una riflessione che abbiamo condiviso insieme al parroco e che ha guidato le nostre iniziative è stata la domanda: Come condividere gioia?

 

Con i volontari abbiamo ideato e realizzato due tombolate, una prima di Natale e l'altra in occasione della festa dell'Epifania. Abbiamo pensato ad eventi di condivisione perché alla persone piace stare insieme ed è importante durante le festività natalizie poter vivere momenti in allegria. Questi momenti di festa hanno coinvolto anche i ragazzi della Scuola media e loro insegnanti, lavorando insieme con il progetto chiamato "Il dono del tempo". Hanno partecipato con entusiamo molti ragazzi, che hanno dato testimonianza di coinvolgimento e aiuto reciproco in particolare nella tombolata di Natale.


Tante famiglie, con bimbi, anziani e nipoti hanno affollato la tombolata che si svolta il giorno dell'Epifania.  Abbiamo distribuito i tanti premi e regali, un gesto che è stato possibile grazie alla generosità di numerosi donatori, dimostrazione di una comunità davvero coinvolta.


Importante è stata anche la collaborazione con l'Amministrazione comunale e il sostegno del parroco, don Giordano, sempre presente alle iniziative. E' stato bello ed importante anche il coinvolgimento degli insegnanti.
Ed proprio vero che quando la condivisione si fa concreta e sincera diventa occasione di testimonianza e di gioia.

 

La coordinatrice della Caritas di Pedaso