Insieme alla Santa Casa di Loreto: occasione di svago, di riflessione spirituale e di aiuto vicendevole

Data di pubblicazione: 20 Maggio 2024

Si è svolta giovedì 16 maggio la gita pellegrinaggio al Santuario della Madonna di Loreto da parte del gruppo anziani e volontari della Caritas interparrocchiale di Morrovalle e della Caritas di Montecosaro.

La novità quest'anno è stata proprio la collaborazione tra le Parrocchie frutto del gemellaggio tra le due Parrocchie avviato nell'ambito del progetto dedicato agli anziani ed avviato nel del 2023 dalla Caritas Diocesana.

Nell'ambito delle iniziative dedicate agli anziani e alle persone, oltre alle attività  di aggregazione e di svago (che vengono organizzate settimanalmente nei locali parrocchiali) e  alle iniziative di riflessione e  di preghiera,  quest'anno è stato programmato questo evento condiviso proprio per vivere una giornata di condivisione e di fraternità, rafforzando così i legami e la coesione sociale.

I due gruppi hanno visitato insieme il Santuario della Madonna, hanno vissuto anche un momento di riflessione a cura di don Luigino, concludendo la gita con  la cena presso una nota pizzeria.

Giuliana, coordinatrice della Caritas di Morrovalle, a conclusione dell'iniziativa ha sottolineato che  "Ognuno di noi serberà un buon ricordo di questa gita che si è rivelata molto piacevole sul piano personale e spirituale ed  anche di notevole importanza dal punto di vista dell'aggregazione tra tutti i componenti del gruppo, che hanno potuto vivere un pomeriggio insieme all'insegna della condivisione e dell'amicizia."

La gita pellegrinaggio al Santuario di Loreto si è confermata così una bella occasione di condivisione per tutti i partecipanti, anziani e persone sole; per la Caritas rappresenta un gesto per farsi presente concretamente nella vita delle persone e di offrire loro un punto di riferimento e una possibilità di di incontro, di amicizia e  di aiuto vicendevole, davvero importante.