Il corso di italiano per ucraini è un'amicizia che cresce

Data di pubblicazione: 29 Novembre 2024

Entra nel vivo il corso di italiano per ucraini  organizzato da Caritas Diocesana in collaborazione con ANOLF MARCHE aps. Il corso di italiano con il suo appuntamento settimanale, ogni giovedì presso la Casa della Carità Don Ramini di Civitanova Marche, è diventato un appuntamento molto atteso dai partecipanti e dai volontari, coinvolti insieme all'insegnante madre lingua.

 

Il percorso, iniziato il 10 ottobre, si sta dimostrando non solo un utile aiuto per favorire l'inclusione, ma soprattutto uno momento di condivisione e di crescita. Si sta sviluppando un legame e un'amicizia, come  sottolineano i volontari che partecipano al corso in supporto all'insegnante e che sono impegnati nel centro di ascolto.

 

"Il corso organizzato quest'anno è la terza edizione del corso di italiano per Ucraini, segno di un'amicizia che continua nel tempo: un percorso che è iniziato con l'emergenza a febbraio 2022 per aiutare e testimoniare la vicinanza alle famiglie che sono venute in Italia, per trovare rifugio dalla guerra." Sottolinea Gianni, volontario del centro di ascolto "In questi anni abbiamo incontrato tante persone ed abbiamo avviato una relazione con loro che rimane nel tempo anche con coloro che  hanno deciso di rientrare in Ucraina nonostante il perdurare della guerra... Sento regolarmente Aleksander e la sua splendida famiglia che è tornato a Odessa, la nostra carissima Olena, flautista che ha ripreso i concerti a Zaporizhia e tanti altri ucraini. Stiamo organizzando in questi giorno una festa per farci gli auguri di Natale il 18 Dicembre e sicuramente ci sarà una momento conviviale a conclusione del corso."

 

Per Caritas Diocesana è una grande soddisfazione aver offerto uno spazio di amicizia e di fraternità, condiviso con la comunità e le Parrocchie di Civitanova Marche.

 

Continuano anche nelle altre Caritas Parrocchiali diffuse nel territorio le iniziative di aiuto alle famiglie ucraine ospitate presso parenti e/o conoscenti che sono in attesa della conclusione della guerra e il ritorno della pace.

 

Per informazioni per collaborare ed aiutare i rifugiati ucraini presenti nel territorio è possibile contattare la Caritas Diocesana, dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 al numero 0734-229504 o all'email  info@caritasdiocesifermo.it