E' bello festeggiare insieme: a Pedaso anziani, giovani e volontari insieme nella tombolata e nel karaoke

Data di pubblicazione: 15 Gennaio 2024

Si è svolta domenica 7 gennaio la tombolata dedicata agli anziani, promossa dalla Caritas Parrocchiale di Pedaso insieme agli alunni della Scuola di II Grado Leonardo da Vinci, accompagnati da alcuni professori.

Un pomeriggio speciale di festa e condivisione: i ragazzi, con il loro entusiasmo ed energia, hanno coinvolto tutti i partecipanti (ragazzi, anziani e famiglie). La tombola e il karaoke sono state le attività di animazione che hanno divertito ragazzi ed anziani insieme, a partire da alcune canzoni famose e popolari, come "azzurro" e "volare".

L' entusiasmo e la voglia di festeggiare dei ragazzi è stata veramente contagiosa per tutti e ha reso la festa veramente speciale!!

Questa bella iniziativa, realizzata grazie all'impegno attivo dei ragazzi e dei volontari della Parrocchia, con il supporto dell'Amministrazione Comunale e dell'Istituto Scolastico "Leonardo da Vinci" di Pedaso, è stato il secondo evento del percorso natalizio, che ha previsto anche la tombolata del 30 dicembre.

Per gli alunni la festa insieme agli anziani è il frutto di un progetto educativo denominato "Il dono del tempo", avviato da alcuni mesi dalla Caritas parrocchiale insieme alla scuola, con l'obiettivo di far riflettere i giovani sul tema del dono e dei valori del volontariato, coinvolgendoli in iniziative concrete di solidarietà e di impegno attivo.

Per i ragazzi e per i volontari Caritas è stato importante vivere questi momenti di condivisione che hanno rafforzato i legami tra loro e la comunità e favorito nuove amicizie.

Gli alunni, accompagnati dai professori e dai volontari Caritas, stanno sperimentando che la comunità è il luogo in cui ci si aiuta a vicenda, si condividono idee, passioni, talenti e si costruisce il futuro insieme.

Per gli anziani gli incontri, le interviste e le tombolate insieme sono state occasioni di divertimento e di condivisione, superando così il rischio di tristezza e di preoccupazioni.