Data di pubblicazione: 19 Luglio 2024

Con l'ascolto e la collaborazione si rafforza la rete di aiuto alle persone e famiglie fragili nel territorio della zona montana.

Si è svolta martedì 11 luglio ad Amandola la conferenza stampa di presentazione del progetto  “NON SOLO PANE” , attivato da una rete di associazioni, enti del terzo settore e sostenuto dalla Fondazione CARISAP, a valere sul bando “Lotta alla povertà economica e sociale”.

Il progetto, che ha avuto avvio il 19 febbraio 2023 e si concluderà il 31 dicembre 2025, ha attivato una rete di prossimità per agire nell'ambito delle vecchie e nuove povertà, in modo da rispondere ai bisogni primari e di difficoltà economica di persone e famiglie del territorio montano.

L'ascolto, il servizio di segretariato sociale e la presenza di un'equipe, sono il punto centrale del progetto che è diretto ad assicurare sia interventi di sostegno concreto (pacchi viveri, piccoli sussidi economici, distribuzione farmaci senza ricetta, pannolini e prodotti per l'igiene, etc) sia orientamento lavorativo e supporto per l'inclusione.

L'ass.ne ACLI PROVINCIALE DI FERMO, ente capofila,  ha messo  a disposizione la propria esperienza maturata a livello locale e nazionale nel campo sociale, offrendo anche il supporto delle patronato e le competenze della propria rete associativa.

La Caritas Parrocchiale, insieme alla cooperativa sociale Tarassaco e alla Fondazione Caritas in Veritate (braccio operativo della Caritas Diocesana) e  CdS dei Monti Sibillini  hanno  attivato una rete di punti di ascolto e di intervento che permettono di sviluppare interventi di sostegno di prima necessità (alimenti, farmaci, sussidi economici, etc)  e che attivano  -soprattutto- relazioni di aiuto e percorsi di accompagnamento personalizzati.

Il percorso di accompagnamento attivato è così diretto a responsabilizzare il beneficiario e a far sì che superi la situazione di disagio, il tutto grazie alla collaborazione con i Comuni e gli operatori dell'Ambito Sociale 24, Unione Montana Monti Sibillini e Ambito Sociale XIX.

Il territorio di riferimento del progetto è quello della zona dei Monti Sibillini, dove è stata prevista l'attivazione di tre sportelli (Amandola, Comunanza e Servigliano), che sono il punto di riferimento anche per i Comuni vicini.

Nel primo semestre sono state 72 le persone incontrate per un totale di 133 assistite (adulti, minori ed anziani), sono  stati   distribuiti  1.457 kg  di alimenti, mentre  i farmaci distribuiti sono stati n 34.

Il sostegno offerto ha riguardato:

- distribuzione di alimenti e beni di prima necessità,

- interventi di carattere economico (per le spese per utenze, rate affitto, spese mediche, etc),

- segretariato sociale e orientamento ai servizi socio-sanitari,

- supporto per la ricerca del lavoro e l'attivazione di tirocini di inclusione,

- attivazione trasporti sociali e/o trasporti sanitari in rete con altre associazioni del territorio.

Per info: Caritas Diocesana di Fermo, dott. Stefano Castagna 0734.2295204

progetti@caritasdiocesifermo.it