Continuano anche nel periodo estivo le attività dedicate agli anziani promosse dalla Caritas di Montecosaro e di Morrovalle

Data di pubblicazione: 19 Luglio 2024

A Morrovalle il tradizionale appuntamento mensile dedicato agli anziani, promosso dal gruppo Caritas, giovedì 18 luglio, si è trasformato in occasione di aggregazione e di scambio intergenerazionale. Con la merenda tanta la partecipazione anche di bambini e ragazzi, insieme al gruppo di volontari ed anziani che periodicamente si incontrano per un momento di riflessione e di condivisione.

A Montecosaro il tradizionale appuntamento mensile con la gara di briscola si è trasformato in pomeriggio di aggregazione che ha coinvolto giocatori esperti accanto ad appassionati e semplici curiosi. Clima di serenità e collaborativo in particolare durante la merenda, con i prodotti tipici e salumi, che ha visto ampia partecipazione.

Presso il centro anziani “la casetta di legno” a Piane di Montecosaro, dopo la gara di briscola e  dopo  la premiazione dei vincitori, anche qui per tutti c'è stata la cena-merenda con tanti partecipanti e un forte coinvolgimento sia nella preparazione dei pasti sia nell'animazione con musica e con gli stornelli tipici della tradizione marchigiana.

Con queste iniziative continua l'attenzione e la vicinanza della Caritas verso gli anziani, che si esprime con gli incontri di preghiera ma anche con le attività di aggregazione e di socializzazione, soprattutto in questo periodo estivo e in un'estate così calda.

Bello il coinvolgimento del gruppo Caritas e dell'intera comunità che si impegnano per diminuire la solitudine di nonni e persone anziane. Questo permette di sentirsi utili e migliora il benessere delle persone e dell'intera comunità.

Il prossimo appuntamento dedicato agli anziani sarà il pellegrinaggio al Santuario della Madonna dell'Ambro, a settembre, che quest'anno prevede anche la visita al Santuario del Beato Antonio di Amandola, occasione di riflessione, preghiera e aggregazione.

Per informazioni:

Caritas Diocesana di Fermo