𝗘𝗠𝗘𝗥𝗚𝗘𝗡𝗭𝗔 𝗨𝗖𝗥𝗔𝗜𝗡𝗔 - 𝗖𝗢𝗦𝗔 𝗙𝗔 𝗖𝗔𝗥𝗜𝗧𝗔𝗦 (𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝟭𝟰-𝟰-𝟮𝟬𝟮𝟮)

Data di pubblicazione: 14 Aprile 2022

đź“Ł Caritas Italiana ha da subito manifestato vicinanza alle Caritas in Ucraina e nei Paesi vicini. Il direttore, Don Marco Pagniello, con una piccola delegazione ha visitato i luoghi maggiormente colpiti

In costante dialogo con le Caritas in Ucraina e in coordinamento con la rete internazionale, Caritas Italiana resta accanto alla popolazione colpita, supportando anche le Caritas dei Paesi confinanti per l’accoglienza delle persone in fuga dalla guerra, garantendo le azioni necessarie per rispondere ai bisogni più urgenti e contribuendo all’accoglienza di quanti arrivano in Italia.

🏠 ACCOGLIENZA IN ITALIA

Nelle diocesi italiane si sta lavorando su più fronti per garantire un'accoglienza adeguata alle persone in fuga dall'Ucraina. Diverse attività sono state organizzate a livello locale: orientamento per espletamento di pratiche amministrative, di ambito sanitario, pratiche relative alle vaccinazioni, relative all'inserimento scolastico; raccolta beni di prima necessità; assistenza sanitaria; corsi di lingua; attività ludico-educative per minori; accompagnamento psicologico.
Al 30 marzo 2022 sono state accolte 6.024 persone, di cui 2.285 minori.
Le strutture maggiormente utilizzate sono: appartamenti, parrocchie,  famiglie, istituti religiosi, centri di accoglienza

đź”´ CARITAS DIOCESANA DI FERMO

La Caritas Diocesana e le singole Caritas parrocchiali sono attive nel sostenere ed aiutare le famiglie accolte presso le appartamenti da privati.
E' attivo anche il supporto informativo per affrontare le problematiche amministrative e il percorso di inserimento
Sono state avviate alcune accoglienze nelle strutture diocesane e la Diocesi  parteciperà al progetto di accoglienza diffusa che sarà attivato da Caritas Italiana in accordo con Dipartimento Protezione Civile.
La Caritas Diocesana partecipa attivamente ai tavoli di coordinamento attivati dalla Prefettura e dai singoli Comuni.