FONDO LAVORO 2022 CARITAS DIOCESANA FERMO

Data di pubblicazione: 02 Maggio 2022

👉🏻 Anche per l'anno 2022 la Caritas Diocesana di Fermo ha avviato il fondo lavoro per aiutare ed accompagnare le persone disoccupate (adulti e giovani) ad inserirsi o re-inserirsi nel mondo del lavoro.

👉🏻 La Diocesi ha rinnovato il “Fondo lavoro” anche per l'anno 2022 perché il supporto per la ricerca del lavoro si pone come segno di vicinanza concreta della Chiesa alle tante famiglie che hanno perso il lavoro durante la pandemia, stimolando il protagonismo della persona in difficoltà.

👉🏻 Il fondo si inserisce nell'ambito del progetto PLUS 6 (Progetto lavoro utile e solidale) che è stato finanziato da Caritas Italiana nell'ambito della progettazione 8xmille.

👉🏻 Il percorso di accompagnamento si attiva con il colloquio di ascolto e con l'orientamento professionale. Si prevede la possibilità di accompagnare e sostenere la persona disoccupata  nell'inserimento socio-lavorativo, sia con il tutoraggio, sia con la dote lavoro (che prevede la possibilità di attivazione di tirocini o contributo in caso di assunzione).

👉🏻 Il progetto, che è sviluppato dalla Caritas Diocesana in collaborazione con l'equipe di POLICORO della Diocesi e cooperativa sociale Tarassaco, continua le attività già avviate negli anni precedenti che hanno permesso di accompagnare giovani ed adulti in situazione di disoccupazione.

👉🏻 Nel corso del 2021 nell'ambito del fondo lavoro sono state aiutate ed accompagnate n.66 persone. Molti tirocini sono stati finanziati direttamente dal fondo lavoro, ma ci sono stati anche percorsi avviati in collaborazione con singoli Comuni e/o con gli Ambiti Sociali territoriali.   In dettaglio:

• 40 tirocini formativi
  • 11 tirocini di inclusione
  • 14 dote lavoro
  • 1 supporto per la nascita di impresa (partecipazione bando)

📲 Le segnalazioni di intervento possono essere attivate attraverso la singola Caritas Parrocchiale o contattando la Caritas Diocesana  di Fermo:

Daniela Marilungo - 3400795595

Milena Moretti – 3203762688

Tel ufficio: 0734-229504 – email: caritassportellolavoro@gmail.com

🤗 Per il progetto Policoro (giovani):

• reperibilità telefonica dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00
  •  ricevimento in presenza il martedì e il venerdì dalle 16:00 alle 18:00