Progetto WORK IN PROGRESS

Data progetto: 12 Settembre 2023

La Caritas Diocesana pone particolare attenzione al tema del lavoro e dell'inclusione socio-lavorativa delle persone in situazione di difficoltà (sul piano economico e/o socuiale) e per le persone (adulti e adulti) svantaggiate: proprio per questo è attivo lo sportello lavoro e per l'anno 2023 è attivo il progetto “WORK IN PROGRESS” sostenuto con i fondi 8xmille di Caritas Italiana e con fondi della Diocesi di Fermo.

Il progetto accanto alle attività di ascolto e di orientamento prevede il supporto per l'inserimento lavorativo di giovani e adulti disoccupati presso aziende, artigiani, cooperative o enti del territorio.

Lo strumento principale è il supporto e l'accompagnamento nella ricerca attiva del lavoro e nel percorso di inserimento in azienda grazie al coinvolgimento di esperti e di personale qualificato.

Il progetto ha come obiettivo generale quello di supportare giovani e gli adulti nell'ingresso nel mondo del lavoro: ecco perchè scopo delle attività è stimolare il loro impegno attivo consentendo di formarsi ed acquisire nuove competenze utili al proprio percorso di crescita professionale, di conoscere le dinamiche aziendali e di fare il loro primo ingresso o re-inserirsi nel mercato del lavoro.

Il percorso può prevedere lo strumento del “tirocinio formativo”, “tirocinio di inclusione” oppure la “dote lavoro”: quest’ultima nel caso di assunzione avviata dall'azienda, part-time o full time, a tempo determinato o indeterminato. E’ previsto anche un contributo economico che viene dato al soggetto ospitante ed è proporzionato alla durata ed alla tipologia del contratto attivato (part-time o full time) in caso di dote lavoro oppure il rimborso dell'importo dell'indennità di tirocinio.

Per gli adulti e/o giovani in situazione di disagio (disabilità e persone svantaggiate ai sensi della normativa vigente) si può prevedere anche l'attivazione di tirocini di inclusione sociale (borse lavoro) in collaborazione con Enti Pubblici e/o Comuni nonché percorsi di attività di pubblica utilità.

Il sostegno da parte dell'equipe di progetto prevede il tutoraggio e l’orientamento dei beneficiari, il supporto e la consulenza per le aziende/enti ospitanti, il rimborso dell'indennità di tirocinio o il contributo economico in caso di assunzione (dote lavoro).

Il progetto prevede anche il supporto per lo sviluppo delle attività della cooperativa sociale Tarassaco, che opera nel campo dell'agricoltura sociale e dell'inclusione socio-lavorative a favore di persone svantaggiate.

La cooperativa, insieme alla Caritas Diocesana collabora con l'Ambito Sociale XIX, con la Casa di Reclusione di di Fermo e con la Fondazione Caritas in veritate realizzando attività formative e laboratoriali all'interno del Carcere e supporta anche il percorso di inclusione e di inserimento lavorativo a favore di detenuti ed ex-detenuti.