Progetto "Work in progress" - Fondo lavoro 2023

Data progetto: 07 Marzo 2024

Fondo lavoro 2023 - Progetto “Work in progress”

ll “fondo lavoro” è una iniziativa promossa dalla Caritas Diocesana di Fermo, in collaborazione con la cooperativa sociale Tarassaco, con l'Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro e con l'equipe Policoro con lo scopo di favorire l'inserimento lavorativo di giovani e/o persone adulte disoccupate,

Il progetto, finanziato con fondi 8xmille  2023 (progetto  work in progress), con fondi della Diocesi e da donazioni, ha l'obiettivo di  favorire l'attivazione di percorsi di inserimento socio-lavorativo creando così le condizioni di miglioramento della qualità di vita e la progressiva autonomia delle persone aiutate.

Il progetto pone particolare ttenzione all'accompagnamento delle persone svantaggiate e in situazione di grave disagio economico e sociale, favorendo il coiinvolgimento attivo da parte dei beneficiari e delle comunità.

DESTINATARI

Adulti o giovani disoccupati, giovani inoccupati, adulti o ragazzi senza titolo di studio, donne e persone con vulnerabilità, italiani o stranieri disoccupati.

Il fondo è destinato in via prioritaria alle persone disoccupate e ai giovani senza esperienza, alle persone che vivono situazioni di disagio vulnerabilità (padri di famiglia, donne sole, donne con figli, disabili, persone svantaggiate, etc) ma è destinato anche alle persone in disagio disoccupate.

OBIETTIVI

- Favorire l'inserimento nel mondo del lavoro di giovani o adulti disoccupati che incontrano maggiori difficoltà nell'accesso o rientro nel mercato del lavoro

- Sperimentare percorsi di inclusione diretti a favorire la responsabilizzazione del beneficiario (persona accompagnata nel percorso) e la responsabilità sociale delle imprese ed enti del territorio

- Sviluppare la rete di collaborazione tra imprese, enti, associazioni, cooperative ed aziende locali.

SETTORI DI INTERVENTO

Le attività del progetto sono strettamente collegate alla rete degli sportelli presenti nel territorio Diocesano e alle attività di accoglienza attivate dalla Caritas Diocesana insieme alla Fondazione Caritas in veritate e la cooperativa sociale Tassaco, che è il braccio operativo che gestisce le attività del progetto, grazie alla competenza ed esperienza di  operatori e figure specializzate nel campo dell'inclusione socio-lavorativa

Particolare attenzione è assicurata alla collaborazione con gli Enti Pubblici ed in particolare con i Comuni e gli Ambiti Territoriali Sociali, con l'UEPE SEDE DI MACERATA e con la CASA DI RECLUSIONE DI FERMO, per l'inclusione socio-lavoratva delle persone disabili e delle persone vulnerabili.

Un specifico settore di intervento è quello dello sviluppo dell'agricoltura sociale.

RISULTATI

Risultati attività anno 2023

Risultati raggiunti

Attivazione gruppo di lavoro /equipe di progetto;

Attivazione e rafforzamento gruppo di lavoro

Attività sportello per orientamento professionale e lavoro

Attivazione sportello lavoro (adulti): n.50  colloqui

Consolidamento sportello  informativo e di orientamento dedicato ai giovani