Sabato 18 novembre a Civitanova Alta, un incontro di riflessione ispirato alle parole di San Francesco di Assisi “il Signore mi dette dei fratelli"

Data di pubblicazione: 17 Novembre 2023
In occasione della VII^ Giornata Mondiale dei Poveri, si svolgerà sabato 18 novembre 2023 a Civitanova Marche presso la Chiesa dei Frati Cappuccini di Civitanova Alta, un interessante incontro dal tema “ il Signore mi dette dei fratelli".

Si tratta di una frase tratta dal Testamento di S. Francesco che ben si collega al tema della Giornata Mondiale dei Poveri che quest'anno affronta il tema del povero a partire dall'esperienza di Tobia, che nel momento della prova, scopre la sua povertà e questo lo rende capace di riconoscere i poveri vicini a lui e aiutare l'altro. L'attenzione di Tobia verso il povero è la stessa che ha guidato Santa Elisabetta d'Ungheria che, nella sua giovane vita, ha dedicato passione ed impegno verso i poveri del suo tempo.
L'incontro di sabato si svolgerà a Civitanova Alta proprio in occasione delle manifestazioni annuali dedicate alla figura di Santa Elisabetta di Ungheria e sarà l'occasione di riflessione sul tema della missionarietà nella carità e della prossimità verso gli “ultimi”.

Nell'incontro particolare attenzione verrà assicurata all'impegno dei Frati Cappuccini nelle Missioni Estere e al loro “stile” di animazione comunitaria. E' prevista anche la testimonianza da parte di Attilio Ascani, Coordinatore CVM - Comunità Volontari per il Mondo: associazione impegnata da molti anni in progetti di cooperazione internazionale all'estero, con progetti concreti per sostenere le comunità locali che vivono in grave povertà (costruzione di pozzi, percorsi di formazione, etc).
L'evento promosso dalla Caritas Diocesana di Fermo, in collaborazione con il Segretariato delle Missioni Estere dei Cappuccini delle Marche, l'Ordine Francescano Secolarel'ass.ne di Volontariato CVM nasce con l'obiettivo di affrontare il tema della povertà con sguardo ampio, a partire da esperienze concrete, per raccontare le fatiche e le difficoltà, ma anche la bellezza della missione e dell'incontro con l'altro.

Si tratta di un seminario che permette di affrontare il tema della collaborazione fraterna e dell'importanza di investire per superare le situazioni di povertà e di vulnerabilità. Le esperienze delle missioni, le figure di Francesco d'Assisi e di Santa Elisabetta evidenziano l'importanza della carità e della solidarietà, che si esprime con modalità e carismi diversi.

L'evento si concluderà con la Santa Messa e una degustazione di prodotti etnici legati ai luoghi delle Missioni dei Frati Cappuccini delle Marche.

Gli organizzatori ricordano, l'importanza di prenotare e segnalare la propria partecipazione e di eventuali accompagnatori, per meglio ottimizzare le risorse ed evitare eventuali sprechi. Ciascuno potrà contribuire con bevande e/o dolci.

Siamo tutti invitati a questo evento, occasione di riflessione, ma anche di condivisione e fraternità. Le esperienze che saranno presentate permetteranno, infatti, di approfondire un tema molto attuale che la Chiesa sta sviluppando già da alcuni anni e che si riassume nello frase “liberi di partire, liberi di restare".