La Caritas e gli alunni di Loro Piceno insieme per la solidarietà e contro lo spreco

Data di pubblicazione: 14 Aprile 2025

La Scuola di Loro Piceno aderisce al progetto didattico "FormicAmica", un'iniziativa che promuove la cultura del dono e la lotta allo spreco. L'obiettivo è far riflettere gli alunni e le alunne sulla condivisione e il non spreco a partire dall'immagine simbolica della formica che raccoglie il cibo e lo condivide con le altre formiche.

I volontari della Caritas di Loro Piceno racconteranno con immagini, disegni e testimonianze l'esperienza del dono, il valore della solidarietà e la bellezza del volontariato. 

Accanto all'attività ludico educativa che permetterà alle insegnanti di approfondire alcuni temi di grande importanza (obiettivi dell'Agenda 2030  dell'ONU), ci sarà un gesto concreto con la raccolta di generi alimentari.

A partire da lunedì 14 e fino al 30 aprile gli alunni, le alunne e le rispettive famiglie potranno donare alimenti come impegno concreto e coinvolgimento attivo per promuovere il benessere della comunità locale.

  

La Caritas di LORO PICENO assicura ogni mese il sostegno a circa 10 famiglie in maniera stabile ed altre per brevi periodi.  

E' attivo anche il servizio di distribuzione di vestiti e beni in particolare per bambini (come culle, passeggini, ecc.). 

La Caritas di Loro Piceno è attiva presso la sede in via Vittorio Emanuele II n.27, tel 0733.507414.