I bambini della Scuola dell'Infanzia hanno scoperto la bellezza della condivisione e della solidarietà

Data di pubblicazione: 14 Aprile 2025

Si è svolto presso la scuola dell'Infanzia di Pedaso il laboratorio della FormicAmica promosso dalla Caritas Parrocchiale di Pedaso che ha coinvolto i bambini in attività ludico educative. Giochi, disegni, canzoni che hanno avuto come filo conduttore la condivisione, la solidarietà e il "non spreco".

Ispirati dalla storia di Neretta, gli alunni hanno vissuto in prima persona l'importanza del dono e della condivisione. E così è iniziata la raccolta del cibo per donarlo... e piano piano... sono stati riempiti tanti scatoloni di alimenti che sono stati ritirati dalle volontarie della Caritas.

Grande emozione e tanti sorrisi quando gli scatoloni ed i disegni sono stati consegnati ai volontari con il coinvolgimento attivo dei bambini.

La coordinatrice della Caritas Parrocchiale, Felicia Cameli,  salutando e ringraziando i bambini ha così concluso: "Siamo molto contenti per l'iniziativa ed in particolare per l''entusiasmo che i bambini hanno messo nelle attività e nei tanti disegni. Siamo contenti perché il coinvolgimento attivo, l'attenzione ai temi della gratuità e del non spreco permette di creare un clima di fiducia e speranza. A nome della Caritas Parrocchiale vogliamo ringraziare tutti gli  alunni e le loro famiglie, le insegnanti - a partire dalle fiduciarie Veneranda Paola e Speranza Virginia- e, tutto il personale scolastico, che hanno partecipato con  grande coinvolgimento. In totale sono stati raccolti 136 kg di alimenti (pasta, riso, biscotti, latte, ecc.) che saranno utilizzati dalla Caritas di Pedaso per aiutare famiglie e persone che nel territorio comunale vivono in  situazione di difficoltà e/o fragilità, in collaborazione con il Comune e le altre associazioni attive nel territorio."

 

La Caritas Parrocchiale offre supporto ed aiuto durante tutto l'anno con l'attività di ascolto, la raccolta e distribuzione di alimenti, il servizio vestiario (in  particolare per bambini e ragazzi). Vengono raccolti e distribuiti anche giocattoli, zainetti, passeggini, ed altro materiale (usati ma in buono stato). Questo servizio è molto importante perché favorisce il recupero e crea una comunità più sostenibile ed attenta allo spreco. 

Da alcuni in anni, collaborazione con l'Associazione LA LIBERATA e il Banco Farmaceutico, è attivo anche lo sportello sanitario.

La Caritas di Pedaso è aperta nella sede in Piazza della Stazione di Pedaso, con i seguenti orari: mercoledì mattina dalle 9,30 alle 11,30 e giovedì pomeriggio dalle 15,00 alle  17,00  (per informazioni e/o donazioni chiamare il 329-0370795).