Infanzia ed adolescenza nelle sfide di oggi

Data di pubblicazione: 16 Settembre 2025

Si svolgerà domenica 28 settembre alle ore 17:00 il seminario dal titolo COMBATTERE SENZA COMBATTERE - infanzia ed adolescenza nelle sfide di oggipresso la Palestra in via Solferino n.46 a Porto Sant’Elpidio, con un programma ricco di interventi e proposte concrete.

L'evento vuole essere l'occasione per condividere riflessioni e testimonianze su come lo sport e l'impegno sociale contribuiscono alla costruzione di relazioni positive con sé stessi e con gli altri. Durante l'incontro verrà posta particolare attenzione anche ai “percorsi di messa alla prova” grazie all'intervento di esperti e operatori attivi sul campo.

Le esperienze di volontariato possono costituire per adolescenti in messa alla prova un'occasione di crescita, responsabilizzazione e rieducazione, offrendo un percorso riflessione che mira a sviluppare empatia, collaborazione e un senso di appartenenza alla comunità, facilitando la riparazione del danno e la costruzione di un futuro positivo attraverso l'acquisizione di nuove competenze e una maggiore consapevolezza di sé.

Anche lo sport si pone come importante strumento di crescita per ragazzi ed adolescenti. Proprio per questo l'evento di svolgerà in una palestra, per poter creare anche un collegamento concreto ed esperienziale, un incontro dove verranno condivise riflessioni ed esperienze. 

Il seminario è dedicato a genitori, educatori, assistenti sociali, insegnanti, istruttori e dirigenti sportivi, volontari ma anche a ragazzi ed adolescenti.