Il pellegrinaggio interparrocchiale dedicato agli anziani è stato anche quest'anno occasione di condivisione e fraternità

Data di pubblicazione: 18 Settembre 2024

Si è svolto giovedì 19 settembre, per il secondo anno, il pellegrinaggio dedicato agli anziani al Santuario della Madonna dell'Ambro promosso dalla Caritas Diocesana in collaborazione con le Caritas di Montecosaro, Caritas di Morrovalle e Caritas di Amandola.

Quest'anno l'iniziativa ha previsto una prima tappa ad Amandola presso il Santuario del Beato Antonio, con una breve visita e un momento di riflessione a cura di don Andrea  Patanè (parroco di Amandola).

La giornata, che ha visto insieme anziani, pensionati ed alcuni volontari Caritas (oltre 90 partecipanti) è continuata con la visita al Santuario della Madonna dell'Ambro dovec'è stato l'incontro con padre Gianfranco e la Santa Messa, celebrata da don Giampiero (parroco di Montefortino).

In occasione del pranzo conviviale, con i prodotti tipici del territorio della zona montana, c'è stato un breve saluto del Sindaco di Montefortino, Domenico Ciaffaroni, che ha salutato tutti i partecipanti a nome dell'intera comunità di Montefortino, sottolineando che “Il Santuario della Madonna dell’Ambro, posto in uno scenario di rara bellezza, è un luogo ideale per staccare dalla frenesia e dai problemi della vita quotidiana e consente allo spirito e al corpo di trovare pace e ristoro”.

Il Sindaco ha anche ricordato l'importanza delle iniziative dedicate agli anziani (spesso soli) ed ha ringraziato la Caritas per l'attenzione che in questi anni ha assicurato alla zona montana, a partire dall'emergenza legata al terremoto. Il Sindaco ha concluso precisando che “L'impegno della Caritas a livello locale e Diocesano è stato importante non solo per gli interventi di carattere economico e per la ricostruzione, ma -soprattutto- per la vicinanza che in questi anni è stata assicurata alle zone colpite dal terremoto.”

Per gli organizzatori il pellegrinaggio insieme da parte delle tre Caritas, che ha coinvolto le Parrocchie di Montecosaro, le Parrocchie di Morrovalle, Trodica di Morrovalle e di  Amandola, è stata una bella occasione di condivisione e fraternità.

La coordinatrice della Caritas di Montecosaro, Mariagrazia Coltorti, ha sottolineato che “Gli eventi condivisi e le altre iniziative, come i momenti di preghiera, le attività di aggregazione, i tornei estivi organizzati nelle singole parrocchie ecc. sono testimonianza dell'attenzione che la comunità parrocchiale rivolge ai propri anziani stimolando il coinvolgimento attivo. Con questa iniziativa e con le altre attività poste in essere, grazie anche ai volontari ed ai giovani del servizio civile, vogliamo far sentire le persone anziane parte della comunità. L'impegno del gruppo Caritas continuerà e sarà diretto a realizzare momenti di aggregazione  e di preghiera favorendo i legami di amicizia e di solidarietà nelle nostre comunità.”