Guerra in Ucraina, le prime iniziative della Caritas diocesana

Data di pubblicazione: 03 Marzo 2022

La Caritas Diocesana di Fermo, aderisce alla campagna di raccolta fondi indetta da Caritas Italiana a supporto delle attività di Caritas Ucraina e delle Caritas limitrofe.

In questi giorni convulsi, in cui preghiamo affinché gli attacchi possano cessare e una soluzione diplomatica possa restituire la Pace ai fratelli ucraini e all’Europa intera, Tanti ci hanno già manifestato il desiderio di fare qualcosa a sostegno della popolazione Ucraina.

La rete internazionale di solidarietà si è mossa: Caritas Italiana in coordinamento con Caritas Europa e Caritas Internationalis sono, infatti, in costante collegamento con le Caritas in Ucraina e dei paesi vicini, facendo fronte ai bisogni immediati delle popolazioni vittime del conflitto e restando accanto alla popolazione.

Caritas Italiana ha stanziato nei giorni scorsi un primo contributo di  100.000 euro  per l'emergenza

In questa fase è importante non disperdere le azioni ma seguire le indicazioni in base all’evoluzione della situazione.

“C’è un grande bisogno di unità e sostegno, di sentire che non siamo soli, che l’umanità è una grande famiglia e che il Signore è vicino e vede il sonno inquieto degli uomini, la preoccupazione delle madri, ascolta le preghiere degli anziani e il Suo cuore palpita all’unisono con i nostri cuori. (Don Vyacheslav Grynevych, direttore della Caritas Spes, con sede a Kiev)

Per le donazioni tramite bonifico bancario o bollettino postale si può indicare la causale “emergenza Ucraina”

Ricordiamo che sul sito di Caritas Italiana è disponibile un rapporto completo https://www.caritas.it/caritasitaliana/allegati/9797/Dossier_Ucraina.pdf

ACCOGLIENZA

La Caritas diocesana è anche in contatto con i Comuni e con le Prefetture di Fermo e di Macerata per collaborare per attivare il sistema di accoglienza integrato e qualificato.

Maggiori informazioni si possono richiedere a: Caritas Diocesana di Fermo, tel 0734-229504 info@caritasdiocesifermo.it  - www.caritasdiocesifermo.it - faceobook @caritasdiocesifermo