Grande interesse degli alunni delle scuole di Fermo e di Civitanova per le attività promosse dalla Caritas Diocesana e dalla rete Caritas parrocchiali

Data di pubblicazione: 03 Marzo 2022
Nelle scorse settimane operatori e volontari della  Caritas  Diocesana  di Fermo hanno partecipato al  progetto di alternanza scuola-lavoro insieme alla cooperativa sociale Il Faro.
Obiettivo dell'iniziativa è stato quello di sensibilizzare i ragazzi delle scuole superiori delle città  di  Fermo e Civitanova sul tema della solidarietà e sostegno alle famiglie in difficoltà economica e sociale.
I volontari  della Caritas hanno  proposto agli studenti riflessioni, dibattiti e laboratori per comprendere cos'è la povertà in tutti i suoi aspetti (sociale,  economica, educativa) e cosa possiamo fare per dare il nostro contributo attivo.  Si è parlato, inoltre, di volontariato e delle opportunità formative e lavorative per i giovani, come il servizio civile ed altri progetti attivi nelle cooperative del territorio.
Ciò che è emerso da parte dei ragazzi è stata una grande attenzione e curiosità sulle tematiche affrontate: al termine del percorso sono stati raccolti i loro pensieri ed emozioni su dei post-it condivisi poi insieme in classe.
.

Alcune riflessioni dei ragazzi: