Giornata di Raccolta del Farmaco

Data di pubblicazione: 07 Febbraio 2024

Giornata di Raccolta del Farmaco, quest'anno durerà una settimana, dal 6 al 12 febbraio 2024.

Chi vuol partecipare a questo gesto di carità potrà andare in una delle farmacie che aderiscono all’iniziativa e acquistare uno o più medicinali da banco per le persone e famiglie in situazione di difficoltà. I farmaci saranno consegnati agli enti assistenziali del nostro territorio che offrono cure e medicine gratuite alle persone in difficoltà e vulnerabilità.

La raccolta si svolgerà in tutto il territorio diocesano, coinvolgendo molti volontari, tra cui giovani che anche quest'anno hanno confermato la loro adesione, in particolare per al giornata di sabato 10 febbraio.

"A pochi giorni dall'inizio della Quaresima,

il coinvolgimento di tanti volontari,

e ci auguriamo anche di tanti donatori,

è una testimonianza sorprendente e molto positiva."

E' possibile collaborare come donatori ma anche come volontari, sia nella giornata della raccolta sia nelle attività dirette ad aiutare le persone in difficoltà del territorio.

Ricordiamo che presso la Casa della Carità di Civitanova Marche è attivo, da molti anni, lo sportello sanitario che offre gratuitamente un supporto ed aiuto sia alle persone ospiti della struttura (dov'è attiva la mensa, il servizio doccia e il dormitorio) sia alle persone (oltre 350) che vengono aiutate mensilmente con il pacco della spesa e la distribuzione di frutta e verdura.

Anche a Corridonia è attivo lo sportello sanitario che opera all'interno del Centro di Ascolto Caritas grazie al coinvolgimento di numerosi volontari, tra cui anche medici, infermieri e farmacisti. Nel territorio della Val D'Aso la Caritas opera in stretta collaborazione con l'associazione LA LIBERATA, mentre  nella zona montana (Amandola, Montefortino, etc) la Caritas è attiva  insieme alla Protezione Civile di Amandola e all'associazione CDS dei Monti Sibillini (con sede ad Amandola e Comunanza).

A Fermo la Caritas opera attraverso l'azione della Fondazione Caritas in veritate che opera, nel territorio fermano, in rete con il Banco di Solidarietà Marche Sud, la Parrocchia di Lido Tre Archi - S. Tommaso e  il Centro Servizi Povertà promosso dall'ATS XIX.

Nel ricordare l'importanza di questa iniziativa, in questo difficile momento sociale ed economico, desideriamo ricordare  le parole di Papa Francesco,  in occasione della Giornata Mondiale dei poveri del 2019 «Non è facile essere testimoni della speranza cristiana nel contesto della cultura consumistica e dello scarto, sempre tesa ad accrescere un benessere superficiale ed effimero. È necessario un cambiamento di mentalità per riscoprire l’essenziale e dare corpo e incisività all’annuncio del regno di Dio."

Per info e adesioni:  Caritas Diocesana, riferimento Castagna Stefano

0734-229504  info@caritasdiocesufermo.it