Alleanza educativa sui Sibillini: la rete tra scuola e associazioni rafforza la crescita dei giovani

Data di pubblicazione: 01 Dicembre 2025
A partire dal mese di dicembre, nell'ambito del progetto "Generazione in transito", inizia il laboratorio di grafologia dedicato agli studenti, che si inserisce nel complesso delle attività avviate per stimolare le competenze informali dei giovani, stimolando la creatività, la crescita delle soft skills e lo scambio intergenerazionale.
 
Il progetto "Generazioni in transito" è promosso dall'istituto Omnicomprensivo di Amandola in collaborazione con le associazioni La FeniceCentro di Solidarietà Monti Sibillini, Famiglia Nuova e la Caritas Diocesana ed è sostenuto dalla Fondazione Carisap. Si conferma anche in questa occasione l'importanza delle collaborazioni: in questo modo infatti, si crea un'alleanza che permette di rafforzare la proposta formativa della scuola con iniziative che migliorano le capacità e le consapevolezze degli alunni.
 
La Caritas Diocesana e la Caritas Parrocchiale collaborano al progetto, e sono i già attivi i laboratori dedicati alla promozione dei valori della solidarietà e dell'inclusione. Nei mesi di febbraio e marzo, invece, saranno realizzate le attività dedicate all'orientamento per aiutare i  ragazzi ad affrontare la fase di transizione scuola-lavoro.