Servizio Civile

E’ stato pubblicato il nuovo bando del Servizio Civile: un’occasione di crescita e formazione per giovani dai 18 ai 28 anni. Un modo per mettersi in gioco, confrontarsi con altri, conoscere nuove realtà.

Per la Diocesi di Fermo sono disponibili 22 posti in 3 diversi progetti:

.Cantieri di inclusione - Marche - 10 posti (sedi Caritas di Fermo, Ass.ne Il Ponte, Caritas di Civitanova, Caritas di Corridonia)

.Crescere insieme - Fermo - 8 posti (sedi Ricreatorio S. Carlo, Oratorio S. Pio X Porto S. Elpidio, parrocchia S. Anna Porto Potenza Picena)

.Nonni amici - Fermo - 4 posti (Caritas di Morrovalle, Caritas di Montecosaro)

I progetti prevedono attività di animazione negli oratori e doposcuola per ragazzi e bambini, aiuto nelle nelle mense e nei centri di ascolto, attività di aiuto e animazione per persone anziane. Il servizio dura 12 mesi, con 25 ore settimanali di impegno e prevede un’indennità mensile.

Possono presentare la domanda di Servizio Civile tutti i giovani, italiani e stranieri regolarmente soggiornanti, che abbiano trai 18 ed i 28 anni di età.

Per ulteriori informazioni: Tel 340.7045215 - email serviziocivile@caritasdiocesifermo.it

Per consultare il bando e candidarsi: https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/

Per conoscere tutti i progetti attivi CLICCA QUI.

SCADENZA DOMANDE: 15 FEBBRAIO 2024 ORE 14:00

Come funziona

Si accede tramite Bando, pubblicato (quasi) ogni anno dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. Le domande sono presentate su apposita piattaforma tramite SPID.

Per chi

Giovani dai 18 ai 28 anni.

Cosa offre

Il Servizio Civile è un’occasione per mettersi in gioco, confrontarsi con altri, conoscere nuove realtà, è un anno di impegno per gli altri, sopratutto a contatto di persone fragili, molto arricchente per la propria crescita.

Criteri di ammissione

Giovani dai 18 ai 28 anni cittadini italiani, o stranieri purché regolarmente soggiornante in Italia, che non hanno riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno.

Marta