Policoro

Il Progetto Policoro è un’iniziativa ecclesiale promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI), fin dal 1995, che tenta di dare una risposta concreta al problema della disoccupazione giovanile in Italia e del rapporto tra giovani e lavoro. Nasce dalla collaborazione tra 3 Uffici pastorali (Pastorale Giovanile, Pastorale Sociale e del Lavoro e Caritas).

Il Progetto Policoro è lavorare insieme per:

- Testimoniare una Chiesa che si interessa della vita dei giovani, ascoltando i loro bisogni

- Evangelizzare la vita e il lavoro diffondendo la speranza nel cuore di ogni giovane

- Educare e formare al lavoro dignitoso: illuminare l'intelligenza con la Dottrina Sociale, elevare il pensiero e le menti dei giovani

- Esprimere unitamente solidarietà e reciprocità: realizzare idee imprenditoriali attraverso l'istituzione di cooperative, consorzi, imprese che diano speranze e possibilità di lavorare

Il "fare rete" è la modalità operativa privilegiata dal Progetto Policoro: con le differenti Associazioni del laicato, che collaborano nel Progetto Policoro, con le Chiese affinché interagiscano tra di loro con spirito di solidarietà e reciprocità, con le istituzioni e con le realtà del privato sociale, per operare il bene dei giovani.

Nella Diocesi di Fermo il Progetto Policoro è iniziato dal 2014. Dal 2016 è stato aperto lo sportello di ascolto che è operativo su appuntamento nelle sedi di Fermo e Civitanova Marche. Inoltre grazie al progetto si promuovono incontri di gruppo nelle Associazioni, nelle Parrocchie e negli Istituti Superiori sulla tematica della ricerca attiva del lavoro.

Per chi

Ragazzi che hanno idee imprenditoriali e ragazzi che vogliono comprendere quali sono i loro bisogni lavorativi, i loro sogni e i loro talenti.

Cosa offre

Il Progetto si propone di ascoltare i bisogni dei giovani e accompagnarli in un percorso di crescita umana e professionale. Attraverso di esso si cerco di affrontare la questione della disoccupazione attivando iniziative di formazione ad una nuova cultura del lavoro promuovendo e sostenendo l'imprenditorialità giovanile.

Beatrice
9:00-13:00