Creare valore e legami tramite la formazione

Data di pubblicazione: 29 Dicembre 2023

E' iniziato il 14 novembre il corso di italiano per donne straniere presso l'Oratorio della Parrocchia di Amandola, che ha visto il coinvolgimento di molti partecipanti tra gli stranieri che desiderano apprendere o migliorare la conoscenza della lingua italiana.

Oltre venti i corsisti soddisfatti di questo percorso nato per favorire un migliore inserimento sociale e nel mondo del lavoro, oltre ad essere utile per l'acquisizione di nuove abilità e competenze.

Proprio per questo martedì 19 dicembre si è svolta una speciale lezione dedicata alla conoscenza delle procedure utili per il pronto soccorso pediatrico. La lezione,  realizzata in collaborazione con Azzurra Servizi (ente di formazione specializzato) è stata molto apprezzata e proprio per questo si prevede una seconda edizione, probabilmente già nel mese di gennaio.

Il corso di formazione di italiano è stato progettato dalla Caritas Inter-parrocchiale di Amandola Caritas Diocesana per rafforzare i percorsi di integrazione di migranti e richiedenti asilo, nell'ambito del progetto “Banchi di prova” promosso alla Caritas Diocesana con il sostegno della CEI, nell'ambito dell'iniziativa denominata “Liberi di partire, liberi di restare”.

L'interesse e il coinvolgimento dimostrato dai partecipanti ha confermato l'importanza della formazione, che stimola nuove competenze e favorisce i legami sociali.

Per maggiori informazioni:

- Centro di Ascolto della Caritas di Amandola, email amandola@caritasdiocesifermo.it

- Caritas Diocesana di Fermo, tel 0734-229504, email progetti@caritasdiocesidifermo.it