
Il progetto “Fare bene fa bene” é rivolto agli studenti delle scuole superiori presenti nel territorio diocesano.
Si tratta di un periodo di volontariato da svolgersi in una delle circa 50 strutture che hanno aderito al progetto e che operano in diversi ambiti sociali: case di riposo per anziani, centri per disabili, ludoteche e centri per l’infanzia, centri di ascolto caritas, oratori e comunità per malati mentali.
L’iniziativa é promossa dalla Caritas di Fermo in collaborazione con alcuni insegnanti di religione e viene proposta all’inizio di ogni anno scolastico agli studenti di terzo e quarto superiore.
I ragazzi, una volta affrontate in classe con i propri insegnanti, le tematiche del volontariato e del dono gratuito, potranno scegliere tra i vari enti proposti, per poi effettuare un minimo di 10 ore di volontariato, tra il primo febbraio e il trenta aprile. In questo modo, i ragazzi, una volta affrontate in classe con i propri insegnanti le tematiche del volontariato e del dono gratuito, potranno scegliere tra i vari enti proposti, per poi effettuare un minimo di 14 ore di volontariato, da gennaio ad aprile.
Una volta concluse le 14 ore e compilati i rispettivi moduli di registro delle ore effettuate, ai ragazzi verranno consegnati gli attestati di partecipazione, utili anche ai fini dell’assegnazione dei crediti scolastici.