Pacchi alimentari

La distribuzione dei pacchi è un momento che ci permette di entrare in relazione con le persone, creare con loro un legame e capirne i bisogni. Questo ci permette di fare un secondo passaggio con i nostri ospiti, cioè la loro presa in carico, accompagnandoli e sostenendoli nel momento di difficoltà che spesso va oltre il bisogno del cibo.

Si va dalla necessità di un alloggio dove stare, un lavoro, la mancanza di denaro o semplicemente la richiesta celata di compagnia e di legami umani significativi.

Per questo motivo le distribuzioni sono uno strumento fondamentale, a volte unico, per entrare in contatto con alcune persone che altrimenti non riusciremmo ad incontrare ed aiutare.

Il servizio di distribuzione prevede un sostegno alimentare con prodotti del progetto FEAD dell’Unione Europea e provenienti dalle donazioni di privati e commercianti.

Come funziona

La distribuzione viene svolta dalla rete delle Caritas parrocchiali e interparrocchiali attive in tutto il territorio, che sono un punto di riferimento locale.

Cosa offre

Pacco alimentare con beni di prima necessità a lunga conservazione, distribuito di regola con cadenza mensile.