Giustizia

L’Alloggio sociale per adulti beneficiari delle misure alternative alla detenzione, è un ambiente protetto dove trovano l’opportunità di seguire un percorso che ha come fine l’autonomia e la riduzione della recidiva.

Delle volte si verifica che per il beneficiario detenuto o e come anche per gli ex detenuti, la mancanza di un alloggio, oltre a rappresentare un disagio personale e sociale, si trasforma spesso in un vero e proprio ostacolo rispetto alla fruizione di un diritto.

Infatti si verifica che i detenuti soprattutto i più poveri economicamente e/o culturalmente, non sono in grado di poter usufruire dei benefici di legge.

Per ogni ospite accolto è previsto un progetto educativo individuale, allo scopo di effettuare un reinserimento sociale attraverso il sostegno ed il monitoraggio degli operatori sociali e volontari.

Il tutto si attua in collaborazione con i servizi del territorio, attraverso percorsi formativi, inserimenti lavorativi, attività di volontariato e di laboratorio. Nello specifico vi è un vero e proprio collegamento all’interno della casa reclusione sita nella Città di Fermo infatti si attivano molti laboratori formativi, i quali mirano a fornire strumenti per una futura indipendenza.

Per chi

Adulti beneficiari delle misure alternative alla detenzione.

Cosa offre

Nei progetti individuali rivolti agli ospiti con lo scopo di effettuare un reinserimento sociale attraverso il sostegno ed il monitoraggio infatti si intende offrire le seguenti finalità:

accoglienza abitativa temporanea,

accompagnamento ai servizi rivolti all’inclusione come da progetto individuale concordato,

integrazione con il territorio e la comunità per intraprendere un percorso verso l’autonomia.

Inoltre si accompagna la persona verso un reinserimento nel tessuto sociale e orientamento lavorativo e una promozione del benessere della persona mediante il principio di autodeterminazione.

Orario
Dal lunedì al venerdì: 9:00-13:00 e 14:00-18:00