Il Servizio distribuzione di alimenti e indumenti viene svolto presso la sede di via Parini, 13 – Telefono: 0733 817672, il martedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 15,30 alle ore 17,30.
Vengono preparati circa 70 pacchi alimentari a settimana e distribuiti vestiti, calzature, prodotti per l’igiene intima, ecc. Tali beni sono forniti sia dall’ente europeo AGEA sia, soprattutto, dai cittadini di Civitanova Marche e dalle comunità parrocchiali o da aziende locali.
Il servizio è attivo dal 15 marzo 2013. Anche questa attività viene gestita e svolta dai volontari che donano il loro tempo per incontrare, dialogare e servire tante persone, o nuclei familiari.
Lo stile dell’accoglienza che la Caritas vorrebbe mostrare è quello della testimonianza dell’amore di Cristo, che arricchisce i volontari, sensibilizza l’intera comunità parrocchiale e sostiene le persone che vivono momenti di disagio o povertà. Per questo motivo, all’inizio del servizio, c’è sempre un momento di preghiera che viene recitata dai volontari insieme alle persone che vengono accolte e che partecipano o che, con molto rispetto, ascoltano pregando nel silenzio del loro cuore.
Quasi sempre si ha l’occasione di condividere le gioie e i dolori delle loro storie ricordandoci che la Speranza di tempi migliori è possibile.
E’ questo il momento di annunciare che “a Dio nulla è impossibile”. Il latte che doniamo, il pasto che serviamo sono solo gli strumenti che ci permettono di far passare una testimonianza di amore e di prossimità a coloro che bussano alla nostra porta.
Tra i volontari accogliamo anche persone che, per mezzo del Tribunale o della Procura, devono svolgere “lavori socialmente utili” o riparatori. Questo è un altro segno di carità verso coloro che desiderano fare un percorso di ricerca di se stessi attraverso l’aiuto concreto al prossimo.