- Centro di Ascolto
- Sala d’attesa al CdA
- Sala d’attesa al CdA
Ruolo fondamentale assume il CdA (Centro di Ascolto), ovvero il cuore della Caritas che, attraverso l’accoglienza, l’ascolto, l’osservazione, il discernimento e il farsi carico dei problemi e delle difficoltà dei nostri fratelli e sorelle, dona loro la possibilità di essere sostenuti attraverso alcuni servizi. Sono numerose le persone che si rivolgono a noi e che aiutiamo nelle loro necessità.
I bisogni rilevati fanno riferimento per lo più a problematiche di occupazione e lavoro oltre che a situazioni di povertà economica ed esigenze abitative.
Il Centro di Ascolto opera sempre in stretta collaborazione con i servizi sociali del Comune nonché con le altre associazioni del territorio quali il Gruppo Volontariato Vincenziano, Famiglia Nuova ed altre al fine di poter offrire un intervento integrato ed una migliore presa in carico della persona svolgendo un lavoro in rete per garantire un sostegno al maggior numero di famiglie.
Il Centro di Ascolto è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 10,30 alle 12,30 ed il martedì ed il venerdì dalle ore 15,30 alle ore 17,30 presso la sede di Via Parini, 13 – Telefono: 0733 817672.
Dai bisogni individuati dal CdA si sono successivamente attivati i seguenti servizi:
• mensa
• distribuzione di alimenti e indumenti
• accoglienza notturna